Leggende della Dea Madre

e altri miti di donne e divinità femminili dei popoli della Cina

Quarta di copertina

Nelle tradizioni più remote delle minoranze etniche della Cina abbondano i racconti che enfatizzano il ruolo di dee e figure divine femminili in qualità di creatrici e portatrici di civiltà. Addentrandosi nel mistero che ancora avvolge il ruolo protagonista della donna nell’origine e nello sviluppo sociale dell’umanità, Leggende della Dea Madre presenta per la prima volta al lettore occidentale il cuore della mitologia femminile dei popoli della Cina, attraverso quaranta dei loro miti più rappresentativi, la maggior parte dei quali non era mai stata tradotta in alcuna lingua europea. L’insieme di questi testi selezionati, va dunque a costituire una raccolta di ricchezza senza precedenti, il cui studio svela le principali caratteristiche delle società matriarcali della Cina, nonché le ragioni della loro scomparsa. I racconti che formano questo libro, scovati dall’autore abbracciando «in lungo e in largo» l’immenso territorio cinese, e appartenenti a popoli che vivono in ambienti molto diversi e parlano un’ampia varietà di lingue ascrivibili a diverse famiglie, mostrano la Dea come elemento fondamentale nella creazione delle prime società umane e nella nascita della cultura primigenia che vide l’inizio della distinzione tra umani e animali.

leggi un estratto del libro qui: https://issuu.com/multimage/docs/leggende_della_dea_madre_

per acquistare il libro: https://multimage.org/info/ordinare/

1 Autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

  • ISBN: 9791281546783
  • Anno di stampa: 2025
  • Prima edizione: 2025
  • Lingua originale: spagnolo
  • Titolo originale: Leyendas de la Diosa Madre: Y otros mitos de diosas y mujeres de los pueblos de China
  • Traduttore: Angelica Deluigi
  • Creative Commons License
    Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli grafica

  • Pagine: 191
  • Grafica di copertina: Daniela Annetta
  • Impaginatore: Daniela Annetta
  • Dimensioni: 15x21 cm

Altri titoli da questa collana

Campagna soci

Promuovi e diffondi con noi la pace e la nonviolenza!

Sono aperte le iscrizioni 2025 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni, per facilitare l'attività di promozione e divulgazione. Per ordinare i due libri omaggio scrivere a [email protected] accludendo gli estremi del pagamento della quota.

La newsletter di Multimage APS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube