Festival del libro per la pace e la nonviolenza
Multimage APS ti invita a partecipare attivamente a Eirenefest, Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza
In un mondo sempre più caotico, frenetico e disumano bisogna fermarsi a riflettere e a cercare il senso profondo delle cose. Spesso i libri hanno avuto la funzione di suggerire una direzione.
Abbiamo bisogno dei libri per la pace e la nonviolenza. Abbiamo bisogno, oggi più che mai, di luoghi ove incontrarsi, dialogare e sperimentare le sfumature della Nonviolenza.
Il festival, inoltre, si propone di ispirare iniziative puntuali su tutto il territorio nazionale per moltiplicare i segnali di pace e far sentire la forza della nonviolenza: puoi immaginare il tuo festival dalle tue parti e può essere tematico, in un solo giorno o più, una rassegna di prersentazioni, una serie di laboratori, performances ecc.
Iscriviti qui: https://www.eirenefest.it/iscrizione/ e scrivi a info@eirenefest.it
La prima e la seconda edizione del Festival si sono svolte nella primavera del 2022 e del 2023 nel Quartiere di San Lorenzo a Roma, ai Giardini del Verano come sede principale ma con una serie di iniziative diffuse nel rione, in ambiti associativi, culturali e istituzionali. Terza edizione - Roma - San Lorenzo dal 31 maggio al 2 giugno 2024.
Anche quest’anno, Multimage è presente da protagonista all’EireneFest, Festival del Libro per la Pace e la
Nonviolenza. Giunto alla sua terza edizione, EireneFest vuole essere un’occasione di approfondimento, interscambio e creazione di relazioni tra tutti e tutte coloro che si impegnano per la pace, i diritti umani e la nonviolenza, promuovendo, attraverso i libri, momenti di incontro e dibattito sulle tematiche del Festival, quest’anno racchiuse in quattro parole-chiave: Conflitti (dal conflitto alla trasformazione nonviolenta), Educazione (dalla militarizzazione all’educazione alla pace e alla nonviolenza), Arti (dai paradigmi della violenza alle arti e culture per la pace), Ambiente (dalle crisi ambientali alla prospettiva ecopacifista).
EireneFest si svolge in diversi luoghi, nel quartiere San Lorenzo, a Roma, tra il 31 maggio e il 2 giugno 2024.
Il programma completo della rassegna è disponibile online: qui il link con il programma.
Multimage è presente, in diversi eventi del programma, con i suoi libri (gli eventi corrispondenti sono
riportati in parentesi, tutti i dettagli seguendo il link):
AA.VV., Giornalismo nonviolento. Verso un approccio umanizzante della comunicazione, Multimage, Firenze 2023 (Circle Time su “I libri di Pressenza”)
Alessandra Ciattini, Semi di un mondo futuribile. Note sparse su alcuni problemi internazionali del nostro tempo, Multimage, Firenze 2023 (Semi di un mondo futuribile)
Andrea Billau, I Nuovi Creatori, Multimage, Firenze 2024 (Spiritualità e Nonviolenza)
Federica Fratini, Roberto Kohanoff, a cura di, Impariamo la nonviolenza. La pratica della Regola d’Oro per tutte le età, Multimage, Firenze 2023 (Impariamo la Nonviolenza e La nonviolenza nell’accezione dell’Umanesimo Universalista)
Fiorella Manzini, Vittorio Pallotti, Un manifesto al mese 2017-2023. Storie vissute di pace e nonviolenza, n. e., Multimage, Firenze 2024 (Musei per la Pace: Arti, Luoghi e Peacebuilding)
Francesca Cassarà, Vai bene così, Multimage, Firenze 2023 (A scuola con i libri per la nonviolenza. Laboratorio esperienziale)
Gianmarco Pisa, Fare pace Costruire società. Orientamenti di base per la trasformazione dei conflitti e la costruzione della pace, Multimage, Firenze 2023 (Avviare la pace. Il ruolo della società civile e i compiti delle forze armate).
Gianmarco Pisa, Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace, Multimage, Firenze 2024 (Musei per la Pace: Arti, Luoghi e Peacebuilding)
Laura Grasso, Lettere dal silenzio, Multimage, Firenze 2023 (Il viaggio verso dentro è l’unica uscita)
Maria La Bianca, Con nome e cognome (quasi sempre l’amore), Multimage, Firenze 2024 (Versi di memoria)
Mario Pizzola, La sporca pace. La mia obiezione di coscienza, Multimage, Firenze 2023 (L’obiezione di coscienza alla guerra come valore fondativo della cittadinanza globale)
Martine Sicard, Luis Alzueta Martínez, Un cammino verso la pace e la nonviolenza, Multimage, Firenze 2021 (Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza: ispirazione e unione)
Medicina Democratica, Per Angelo Baracca, amico e compagno di lotte, uomo di scienza e di pace, Multimage, Firenze 2024 (Pace, disarmo nucleare, ambiente – In memoria di Angelo Baracca)
Pina Catalanotto, Daniela Musumeci, Le altre parole. Scritture di donne in Pressenza, Multimage, Firenze 2024 (Circle Time su “I libri di Pressenza”)
Pressenza, Combatants for Peace, a cura di Daniela Bezzi, Multimage, Firenze 2024 (Conflitto israelo-palestinese: i combattenti per la pace, la riconciliazione e la nonviolenza)
Rosaria Giagu, La magica stanza dai divani rossi, Multimage, Firenze 2024 (Il viaggio verso dentro è l’unica uscita)
Sherry Mitchell, Sacred Instructions – La saggezza indigena, per una trasformazione fondata sullo Spirito vitale, Multimage, Firenze 2024 (Spiritualità e Nonviolenza)
Silo, Appunti di psicologia, Multimage, Firenze 2023 (La nonviolenza nell’accezione dell’Umanesimo Universalista)
Silo, Contributi al pensiero, Multimage, Firenze 1989 (Laboratorio esperienziale sul pensiero critico)
Silo, Discorsi, Multimage, Firenze 2016 (La nonviolenza nell’accezione dell’Umanesimo Universalista)
Silo, Lettere ai miei amici, Multimage, Firenze 1993 (Avviare la pace. Il ruolo della società civile e i compiti delle forze armate).
Silo, Opere Complete, Multimage, Firenze 2000 (Spiritualità e Nonviolenza)
Silvia Nocera, Nove storie, Multimage, Firenze 2023 (Il viaggio verso dentro è l’unica uscita)
Toni Casano, Daniela Musumeci, a cura di, Pace oltre frontiere. No al disordine globale delle guerre sovraniste, Multimage, Firenze 2024 (Circle Time su “I libri di Pressenza”)