L'eterna ricerca di sviluppatori (frontend)
Ogni associazione che si rispetti affronta da almeno 20 anni l'annosa ricerca di sviluppatori e grafici capaci di gestire gli strumenti digitali oggigiorno essenziali a qualunque attività sociale. Se poi l'associazione non ha dietro di sé dei finanziatori e ha scopi lontani dalle questioni economiche, affrontare i costi dell'industria web è pressoché impossibile. Ci si avvale solo del buon cuore e della passione dei volontari. Ed è qui che si concretizza la solitudine dei numeri primi. Eppure, rimane un figata!
👀 Chi cerchiamo?
Chiunque appassionato di web che abbia un minimo di esperienza nello sviluppo web headless / jamstack per il frontend, preferibilmente con tecnologie NextJS (o similari) e Tailwind CSS e Git.
Cerchiamo inoltre web designer, che sappiano progettare in mobile-first, preferibilmente a conoscenza di strumenti come Figma e concetti di Design System e/o atomic design.
Una cosa che ci sta molto a cuore è il tema dell'accessibilità.
TI raccontiamo il nostro stack web. Se sei un "addetto ai lavori", ogni commit è oro! Se quantomeno capisci i termini e hai voglia di rafforzare le tue competenze, ecco che puoi fare la tua buona azione dell'anno, proprio grazie alle tue skill! 😅
Backend
Questa è la parte più facile che non ci crea problemi. Usiamo DatoCMS che ci permette di gestire il nostro catalogo libri, l'archivio e tutti i contenuti del sito. DatoCMS è un Software as Service e quindi ci risolve il problema del DB, manutenzione, velocità, evoluzione e manutenzione.
In quanto headless è però completamente avulso dal Frontend che è quindi a nostro carico per gli sviluppi. Il che ci piace perché possiamo customizzare tutto quello che ci interessa.
Sito attuale e prossimi sviluppi
Attualmente il sito Multimage è statico, realizzato con Middleman che ha reso grandi servigi per anni ma ormai ci sta stretto, ed è deployato su Netlify. Qui puoi trovare il repo su github. Il CSS è fatto con SASS seguendo una logica BEM. Stiamo implementando un carrello virtuale gestito con Snipcart.
Stiamo pianificando la prossima versione che sarà realizzata con Next.JS e Tailwind, mantenendo DatoCMS come headless CMS. Vogliamo implementare funzionalità di live preview dei contenuti, la ricerca live e ful–text con Algolia.
Se ti interessa scrivici a info@multimage.org - una volta finiti gli sviluppi, avrai un bel po' di libri da leggere! 😉