Quarta di copertina

Prefazione di Mao Valpiana

Dalla dichiarazione di obiezione di coscienza di Mario Pizzola del febbraio 1971: “Il concetto che io ho di Patria non si ferma ai confini dello Stato in cui casualmente sono nato – l’Italia – ma si estende a tutta l’umanità (…). Io non credo che la guerra potrà mai cessare di essere un mezzo normale di risoluzione delle controversie internazionali fino a quando coloro che la fanno, o si preparano a farla, accetteranno di essere incasellati e di giocare passivamente il ruolo che altri hanno programmato per loro”.

Dopo oltre 50 anni nulla è cambiato. Anzi, tutto è peggiorato. Al rischio della catastrofe nucleare, sempre incombente, si è aggiunto quello della catastrofe climatica. In guerra, come sempre, vanno al macello le classi povere e subalterne, nell’una e nell’altra parte del fronte.

La disobbedienza civile nonviolenta è l’“arma” più efficace per far crollare il gigante dai piedi d’argilla che è il potere costituito.

Solo il giorno in cui cesseremo – e ciascuno di noi cesserà – di collaborare alla preparazione e alla esecuzione della guerra, solo il giorno in cui avremo il coraggio di riconoscere che il nemico siamo noi, solo allora avremo posto le basi per costruire la strada che porterà l’umanità verso la pace.

Il libro è illustrato dai disegni dell'autore.

https://multimage.org/info/ordinare/

1 Autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

  • ISBN: 9791281546-011
  • Anno di stampa: 2023
  • Prima edizione: 2023

Dettagli grafica

  • Pagine: 275
  • Illustratore: Mario Pizzola
  • Grafica di copertina: Daniela Annetta
  • Impaginatore: Tiziana Taucci
  • Dimensioni: 15x21 cm

Altri titoli da questa collana

Campagna soci

2 libri in omaggio per te e il 30% di sconto

Sono aperte le iscrizioni 2024 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni.

La newsletter di Multimage APS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube