La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base

Si tratta solo di cambiare un paradigma: dal lavorare per necessità al lavorare per piacere

Quarta di copertina

Non si tratta d’un sussidio; è uno strumento per realizzare un diritto: quello di vivere in condizioni dignitose. Essendo universale e incondizionato, il reddito di base evita i danni morali e psicologici legati alla stigmatizzazione sociale nei confronti dei percettori di sussidi.

Per la sua introduzione, il maggior cambiamento deve realizzarsi nella nostra testa e riguarda concetti e valori finora inamovibili: la credenza sul valore che sarebbe da darsi alla cosiddetta etica del lavoro e quella che fa credere che sia la beneficenza la soluzione della povertà e sostituto della giustizia sociale.

Il libro, non si limitata all’analisi teorica dei benefici scaturenti dall’introduzione del reddito di base, a riportare gli esperimenti già svolti in passato nel mondo, ad affrontare il tema delle presunte controindicazioni, ma, soprattutto, si propone di rispondere ad alcune necessarie domande:

Quali, e quanti, sono i beneficiari dell’assegnazione?

Qual è l’importo da garantire loro?

Come finanziare la copertura del costo?

1 Autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

  • ISBN: 9788899050825
  • Anno di stampa: 2019
  • Lingua originale: italiano
  • Titolo originale: La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base

Dettagli grafica

  • Pagine: 86
  • Grafica di copertina: Daniela Annetta
  • Impaginatore: Daniela Annetta

Altri titoli da questa collana

Campagna soci

2 libri in omaggio per te e il 30% di sconto

Sono aperte le iscrizioni  2024 alla nostra Associazione Editoriale che è una APS (associazione di promnozione sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio ed uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni. L'iscrizione è anche una condizione per proporre la pubblicazione del proprio libro o proposta editoriale dato che Multimage è, statutariamente, un'associazione di autori, lettori e appassionati di editoria e in questo senso agisce senza fini di lucro.

La newsletter di Multimage

Iscriviti alla newsletter di Multimage per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube