L’applicazione extraterritoriale dei trattati sui diritti umani

L’operatività della CEDU al di fuori dei confini del Consiglio d’Europa

Quarta di copertina

Possono i trattati sui diritti umani - nello specifico, la CEDU - conoscere una applicazione extraterritoriale, in grado di superare i confini nazionali degli Stati che li hanno ratificati? LA CEDU è uno strumento vivente; solo attraverso l’interpretazione giurisprudenziale è possibile vincere l’insidia dell’entropia che inevitabilmente la attanaglia. La Corte di Strasburgo, chiamata in più occasioni a pronunciarsi in materia, ha adottato un atteggiamento ondivago, a causa di quella che Marko Milanovic chiama “policy beyond the rule”.

Prefazione di Riccardo Noury

1 Autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

  • ISBN: 9788832262735
  • Anno di stampa: 2022
  • Prima edizione: 2022

Dettagli grafica

  • Pagine: 140
  • Grafica di copertina: Daniela Annetta
  • Impaginatore: Daniela Annetta
  • Dimensioni: 15x21 cm

Altri titoli da questa collana

Campagna soci

Promuovi e diffondi con noi la pace e la nonviolenza!

Sono aperte le iscrizioni 2024 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni, per facilitare l'attività di promozione e divulgazione.

La newsletter di Multimage APS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube