Quarta di copertina
Dalla sua tana solitaria un lupacchiotto scruta le pecore e gli agnellini sul prato a valle. Li osserva e sente che vorrebbe giocare con loro ma vede anche che ogni primavera degli uomini entrano oltre lo steccato dell’ovile, si prendono gli agnellini e li portano via. La sua mamma, una lupa premurosa e saggia, intanto lo nutre con la carne che caccia.
Finché Il lupacchiotto una notte scende per il sentiero nel bosco: è chiamato a procurarsi da mangiare. Lo vuole la legge del branco, gli spiega la sua dolce mamma lupa. Ma quando si trova di fronte alle pecore, qualcosa in lui cambia. Il lupacchiotto dà ascolto ai propri sentimenti e comprende che ognuno è libero di seguire ciò che sente. Quando torna sulla sua rupe è ormai più forte e maturo e gli si fa chiaro che siamo tutti uguali e che la natura e le sue creature devono essere rispettate per poter produrre i propri frutti in armonia. Da qui la sua scelta che si fa azione, capace di cambiare il destino di un’intera valle, coinvolgendo animali e anche umani.
“Il lupo vegetariano” è una storia per piccoli e grandi, per chi si mette in discussione e si fa domande. Proprio come il lupacchiotto che nelle discese notturne, sotto la luce della luna, si pone dei dubbi e trova il coraggio d’andare oltre ciò che sembra già scelto per lui. La sua rivoluzione interiore lo porterà a migliorare anche il mondo attorno.
https://multimage.org/info/ordinare/