Quarta di copertina
Questo libro raccoglie editoriali, interviste e alcune foto dell’edizione italiana di Pressenza, agenzia internazionale di volontari che pubbli ca notizie, iniziative, proposte che riguardano pace, nonviolenza, disarmo, diritti umani, lotta contro ogni forma di discriminazione.
Dal 2009, quando iniziò coprendo la prima Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, Pressenza tesse una rete internazionale di professionisti che prestano gratuitamente la propria opera per dare conto di un nuovo mondo che nasce, ma anche per denunciare il vecchio mondo che sta morendo.
Una realtà in crescita, una piccola luce, necessaria, impertinente, gioiosa, un Davide di fronte all’insolente Golia.
Un ambito di lavoro libero, orizzontale, circolare, partecipativo, che valorizza la diversità e applica la nonviolenza e l’umanesimo nella realtà concreta delle frenetiche attività di un’agenzia stampa.
Una dimostrazione che è possibile lavorare con efficienza e professionalità non per il profitto ma per la speranza di un mondo migliore, che è possibile cooperare invece di competere, informare invece di fare propaganda, essere coerenti piuttosto che opportunisti, occuparsi del bene comune invece che dei propri minuscoli interessi e
che i soldi non sono in grado di comprare il futuro.
Un sogno che ogni giorno diventa sempre più realtà.
http://www.pressenza.com/it