La scuola disabile

Uno spettro si aggira per le classi

Quarta di copertina

Lorenzo è un ragazzo con sindrome dello spettro autistico. È serio, preciso, studioso, rigoroso, tiene alla scuola ed è soddisfatto dei suoi progressi. Ama il cinema e la musica italiana. Per gli insegnanti della sua classe, però, non è in grado di prendere un diploma e dunque costruiscono un percorso didattico che gli impedisca di accedere all’esame di maturità. Lorenzo comincia a rendersi conto di quello sta accadendo intorno e si sente deluso. Ecco però che alcune insegnanti, la dottoressa della ASL e la mamma di Lorenzo, rovinano i piani del Consiglio di classe. A poco a poco, in un crescendo di avvenimenti e intrighi, come in una canzone, riescono a demolire quanto progettato dal consiglio di classe, fino al colpo di scena finale, quando il coraggio, la tenacia e la forza di queste quattro donne riusciranno a rovesciare un esito scontato.

La scuola disabile è un racconto che mette a nudo rigidità e mancanza di visione della scuola pubblica italiana, che rischia di diventare irrilevante per l’educazione e la crescita dei ragazzi e delle ragazze, soprattutto nei casi di fragilità e di disagio, ossia di coloro che più hanno bisogno di una scuola inclusiva, motivante, che aiuti a diventare cittadini e cittadine consapevoli. È un’analisi lucida e spietata, quasi una chimica del linguaggio, dei pregiudizi, dei luoghi comuni ancora presenti nella scuola pubblica e che rischiano di frenare le potenzialità, la creatività dei giovani e del Paese.

1 Autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

  • ISBN: 9788832262308
  • Anno di stampa: 2021
  • Prima edizione: 2021

Dettagli grafica

  • Pagine: 158
  • Grafica di copertina: Daniela Annetta
  • Impaginatore: Daniela Annetta
  • Dimensioni: 15x21 cm

Altri titoli da questa collana

Campagna soci

2 libri in omaggio per te e il 30% di sconto

L’iscrizione in abbonamento soci 2021 ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio ed uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni.

La newsletter di Multimage

Iscriviti alla newsletter di Multimage per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube