Il Dio in cui non credo

alla scuola di Oscar Arnulfo Romero martire per la giustizia la nonviolenza la pace

Quarta di copertina

«Mamma, guarda: il maestro della pace!». In questo modo, uno scolaro apostrofò il nostro amico e maestro Pierpaolo Loi, indicandolo ai genitori. Un episodio che è stampato nella memoria e che sintetizza il suo impegno sia professionale, come insegnante, sia sociale, come militante nel movimento pacifista. La solidarietà internazionale, con l’Associazione Rete Radié Resch, l’impegno ecumenico e nel dialogo interreligioso, l’impegno per diffondere la cultura della pace, per un mondo senza guerre sono tuttora l’orizzonte di umanità della sua vita. […].
Viene pubblicata ora una raccolta di scritti che ripercorre le tappe del suo impegno nonviolento e pacifista a partire dall’incontro con la figura esemplare di Oscar Arnulfo Romero.
La prima parte contiene un breve saggio a lui dedicato, Monsignor Oscar Arnulfo Romero: la giustizia la nonviolenza la pace. Una ricostruzione, appassionata, ma puntuale, della prassi (pratica) nonviolenta di monsignor Romero […] durante il suo ministero episcopale, in particolare da Arcivescovo di San Salvador, capitale di El Salvador (Centroamerica), di fronte ai conflitti sociali, dovuti alla violenza strutturale di una società dominata da una oligarchia latifondiaria, alla ingiustizia da ciò derivata, alla repressione violenta da parte dello stato tramite gli apparati militari e gli “squadroni della morte”, mano armata dell’estrema destra salvadoregna.
Nella seconda parte del libro, possiamo leggere il suo impegno per la diffusione della cultura della nonviolenza e della pace […]. Secondo Pierpaolo Loi è imprescindibile compiere e attuare resistenza attiva nonviolenta contro tutte le leggi che si ritengono inique a partire dalla società per la pace, per la cultura e per l’educazione umanitaria, tramite l’orizzonte del dialogo […].  (dalla prefazione di Laura Tussi)

1 Autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

Dettagli grafica

  • Pagine: 197
  • Grafica di copertina: Daniela Annetta
  • Impaginatore: Daniela Annetta
  • Dimensioni: 15x21 cm

Altri titoli da questa collana

Campagna soci

Promuovi e diffondi con noi la pace e la nonviolenza!

Sono aperte le iscrizioni 2025 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni, per facilitare l'attività di promozione e divulgazione. Per ordinare i due libri omaggio scrivere a ordini@multimage.org accludendo gli estremi del pagamento della quota.

La newsletter di Multimage APS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube