Gli eletti

o l’essenza della discriminazione e altre riflessioni

Quarta di copertina

In questo libro si trovano alcune riflessioni svolte in modo non metodico né accademico. Si tratta di temi sorti in diversi momenti e affrontati dall’autrice per necessità. Una necessità di chiarimento e quella di prendere una posizione. Nel caso de “Gli eletti” il detonatore della ricerca sono state le derive assolutiste del momento storico e socio-politico attuale. Queste derive hanno riesumato un trasfondo che mette in primo piano i simboli e il linguaggio delle religioni più conosciute, soprattutto quelle monoteiste. Sono apparsi di nuovo nello scenario della storia i popoli (o circoli di uomini) eletti e i popoli reietti, mentre un rinnovato interesse verso le figure dei grandi condottieri o dei “salvatori” ha ispirato la propaganda nei diversi media. A questa deriva l’autrice propone come antidoto la riflessione sulla radice dei propri sentimenti e comportamenti e la riconciliazione con la violenta storia dell’essere umano. 

Sempre sulla spinta del profondo desiderio di maggiore comprensione dei fenomeni umani, l’autrice ha indagato sul senso e la funzione del “Giudizio” e sulla sensazione di “Assenza” che a volte può accompagnare diverse esperienze vitali. Riflessioni certamente incomplete ma che hanno il pregio di provenire da domande che sono state poste quotidianamente alla coscienza, nell’osservare il mondo e il proprio funzionamento. Un pregio quasi raro oggi, nell’era digitale, un’epoca in cui riflettere non sembra essere di moda

1 Autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

Dettagli grafica

  • Pagine: 122
  • Grafica di copertina: Simone Casu
  • Impaginatore: Simone Casu

Altri titoli da questa collana

Campagna soci

2 libri in omaggio per te e il 30% di sconto

L’iscrizione in abbonamento soci 2021 ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio ed uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni.

La newsletter di Multimage

Iscriviti alla newsletter di Multimage per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube