Gli eletti

o l’essenza della discriminazione e altre riflessioni

Quarta di copertina

In questo libro si trovano alcune riflessioni svolte in modo non metodico né accademico. Si tratta di temi sorti in diversi momenti e affrontati dall’autrice per necessità. Una necessità di chiarimento e quella di prendere una posizione. Nel caso de “Gli eletti” il detonatore della ricerca sono state le derive assolutiste del momento storico e socio-politico attuale. Queste derive hanno riesumato un trasfondo che mette in primo piano i simboli e il linguaggio delle religioni più conosciute, soprattutto quelle monoteiste. Sono apparsi di nuovo nello scenario della storia i popoli (o circoli di uomini) eletti e i popoli reietti, mentre un rinnovato interesse verso le figure dei grandi condottieri o dei “salvatori” ha ispirato la propaganda nei diversi media. A questa deriva l’autrice propone come antidoto la riflessione sulla radice dei propri sentimenti e comportamenti e la riconciliazione con la violenta storia dell’essere umano. 

Sempre sulla spinta del profondo desiderio di maggiore comprensione dei fenomeni umani, l’autrice ha indagato sul senso e la funzione del “Giudizio” e sulla sensazione di “Assenza” che a volte può accompagnare diverse esperienze vitali. Riflessioni certamente incomplete ma che hanno il pregio di provenire da domande che sono state poste quotidianamente alla coscienza, nell’osservare il mondo e il proprio funzionamento. Un pregio quasi raro oggi, nell’era digitale, un’epoca in cui riflettere non sembra essere di moda

1 Autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

Dettagli grafica

  • Pagine: 122
  • Grafica di copertina: Simone Casu
  • Impaginatore: Simone Casu

Altri titoli da questa collana

Campagna soci

Promuovi e diffondi con noi la pace e la nonviolenza!

Sono aperte le iscrizioni 2024 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni, per facilitare l'attività di promozione e divulgazione.

La newsletter di Multimage APS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube