Proveniente da
Vittorio Pallotti. Ha insegnato scienze naturali, chimica e geografia negli Istituti Tecnici Secondari fino al 1978. Nella seconda metà degli anni ‘60 ha fatto parte del Comitato nazionale per la Pace in Biafra (Nigeria). Dal 1979 milita nei movimenti pacifisti e nonviolenti italiani, partecipando attivamente alle Campagne contro l’installazione degli euromissili a Comiso (Sicilia) e in altri Paesi europei. È in queste occasioni che inizia a raccogliere manifesti pacifisti. Dal 1981 fa parte della Campagna di Obiezione di Coscienza alle Spese Militari per la Difesa Popolare Nonviolenta (OSM-DPN). Dal 1984 privilegia l’attività a livello locale (Bologna e provincia) promuovendo o prendendo parte a numerose iniziative nonviolente contro la partecipazione italiana alle guerre del Golfo e alla guerra in ex-Jugoslavia.
Tra i primi anni Novanta e i primi anni Duemila contribuisce alla creazione di:
- Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale (CDMPI) che, con i suoi attuali 7.000 manifesti, costituisce la più ampia raccolta del genere al mondo. Dal 2002 il Centro fa parte della Rete Internazionale dei Musei per la Pace.
- Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole (Marzabotto – Bologna)
- Casa per la Pace ‘La Filanda’ (Casalecchio di Reno – Bologna) che, dal 2006, ospita, assieme ad altre realtà pacifiste, la Raccolta dei manifesti e l’Archivio del Centro di documentazione per la pace che, nel 2015, ha ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali il riconoscimento di ‘archivio di interesse storico particolarmente importante’.
Ha pubblicato articoli e libri su pace e nonviolenza.