Quarta di copertina

Nel volume I di Opere Complete è stato seguito l'ordine di apparizione delle produzioni di Silo, fatta eccezione per il compendio di opinioni, conferenze e commenti intitolato Discorsi.

1. Appunti di psicologia. In "Psicologia I" si studia lo psichismo in generale come funzione della vita, nella sua relazione con l'ambiente e nella sua espressione umana. Poi si espongono le caratteristiche degli "apparati" dello psichismo e la teoria degli impulsi e del comportamento. In "Psicologia II" si studiano le tre vie dell'esperienza umana: sensazione, immagine e ricordo, e si illustra la produzione e trasformazione di impulsi, ordinandoli, al contempo, attraverso una presentazione morfologica di segni, simboli ed allegorie. In "Psicologia III" si studia il sistema di operativa capace di intervenire nella produzione e trasformazione degli impulsi.

2. Note. Sono due lavori molto brevi realizzati nel 1999. Il primo, "L’insogno e l'azione", ci porta a Plaza de Colon, a Madrid. Là, una specie di montaggio scenografico di colossali dimensioni suggerisce riflessioni contraddittorie. Nel "Bosco di Bomarzo", l'autore delucida i significati di un giardino manierista del Rinascimento gremito di allegorie e simboli originari dell'Alessandria d'Egitto del II secolo.

3. Dizionario del nuovo umanesimo. Le parole che vengono esposte in questa opera non provengono dagli ampli campi della cultura, ma soprattutto, dalla politologia e dalla sociologia. Secondo l’autore “In questo dizionario realizzato con il contributo di collaboratori scelti, non si è riusciti a bilanciare l'umanesimo occidentale con altre forme di umanesimo, ugualmente ricche, che si incontrano nelle diverse culture. Questa insufficienza potràessere superata quando ci si proporrà il compito di produrre un’enciclopedia tanto estesa quanto lo richiede l'umanesimo universalista.

1 Autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

  • ISBN: 9788886762489
  • Anno di stampa: 2003
  • Lingua originale: spagnolo
  • Titolo originale: Obras Completas Volumen II
  • Traduttore: Fiamma Lolli

Dettagli grafica

  • Pagine: 582
  • Grafica di copertina: Franca Banti
  • Impaginatore: Daniela Annetta

Altri titoli da questa collana

Campagna soci

Promuovi e diffondi con noi la pace e la nonviolenza!

Sono aperte le iscrizioni 2024 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni, per facilitare l'attività di promozione e divulgazione.

La newsletter di Multimage APS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube