Quarta di copertina

I libri presentati nel volume compongono, nel loro insieme, uno straordinario affresco che ci induce alla riflessione e nello stesso tempo infonde nel nostro animo un’energia positiva, stimolandoci a mettere in atto profonde trasformazioni sia in noi stessi che nel mondo turbolento che ci circonda. Il Volume I dell'opera comprende: Umanizzare la terra si compone di tre testi, scritti in prosa poetica, Lo sguardo interno, Il paesaggio interno ed Il paesaggio umano, che toccano tutti gli aspetti dell’esistenza, dalle profondità della vita interiore fino ai problemi che ci troviamo ad affrontare nel mondo d’oggi. Le Esperienze guidate si presentano come racconti brevi a lieto fine, ma una lettura più attenta rivela che si tratta di veri e propri esercizi psicologici, basati su una forma letteraria assolutamente originale. Contributi al pensiero consta di due saggi, entrambi riconducibili al campo della riflessione filosofica: Psicologia dell’immagine e Discussioni storiologiche. Miti-radice universali analizza e confronta le forze, le tensioni, che sono alla base dell’esperienza storica di quei popoli che hanno creato i grandi miti. Il Giorno del Leone Alato è una raccolta di racconti di fantasia, i quali però, anziché lasciarci nel mondo dell’immaginario, ci spingono, per sottili vie, a riflettere sulle cose importanti della vita. Lettere ai miei amici è anch’esso una raccolta di testi, in questo caso scritti in stile epistolare, nei quali Silo espone la sua filosofia politico-sociale. Si tratta di un’opera critica, ricca di proposte, che ha suscitato le reazioni più diverse. Discorsi riporta quanto Silo ha detto nell’arco di tre decenni in occasione di eventi pubblici. Il testo è stato ricostruito sulla base di appunti, registrazioni audio e videoregistrazioni. Il libro è articolato in tre sezioni: 1. Opinioni, commenti e interventi durante manifestazioni pubbliche. 2. Presentazione di libri. 3. Conferenze.

1 Autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

  • ISBN: 9788886762229
  • Anno di stampa: 2000
  • Titolo originale: Obras Completas Vol. I
  • Traduttore: Salvatore Puledda

Dettagli grafica

    Altri titoli da questa collana

    Campagna soci

    Promuovi e diffondi con noi la pace e la nonviolenza!

    Sono aperte le iscrizioni 2024 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni, per facilitare l'attività di promozione e divulgazione.

    La newsletter di Multimage APS

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

    Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube