Quarta di copertina
Con Il Melograno Viola, dove il melograno è simbolo di abbondanza e generosità e il viola di mistero e magia, si inaugura la collezione I Colori del Melograno dedicata al cibo come fonte di salute e benessere.
Mi piace pensare alla menopausa come a un’iniziazione, un passaggio che ci ammette nella cerchia di una conoscenza o di un luogo – fisico, spirituale, mentale – ancora sconosciuto e segreto.
Un passaggio interiore, un nuovo inizio che necessita del giusto equipaggiamento per essere vissuto in modo consapevole e proficuo.
Tra i tanti strumenti che possono accompagnarci in questo passaggio, lo stile di vita e la nutrizione giocano un ruolo fondamentale.
Le ricette di questo libro, facili e pratiche, ma approvate anche dal CSRO – Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano – sono quindi a pieno titolo un’opportunità per acquisire semplici ma preziosi accorgimenti per alimentarsi nel modo più
adatto durante questa delicata ma emozionante fase della nostra vita.
Un libro per le donne, certo, ma utile a tutti.
“Questo libro, redatto principalmente per favorire le donne che devono affrontare il passaggio della menopausa, propone in realtà delle ricette sane, di facile preparazione e godibili da tutta la famiglia. I principi nutrizionali su cui le ricette si fondano sono tanto semplici quanto fondamentali per restare in forma, pieni di energia e in salute per tutti gli anni che abbiamo di fronte”.
Prof. Michele O. Carruba