I Kanjarija

Storia vissuta dei rom dasikhanè in Italia

Quarta di copertina

La storia e la cultura del popolo rom raccontata da un rom. Un libro per conoscere, capire e per liberarsi dai pregiudizi su un popolo perseguitato, orgoglioso delle sue tradizioni. Questo libro, scritto da un rom e realizzato insieme all'Opera Nomadi, l'U.N.I.R.S.I. e le Biblioteche di Roma, è un contributo importante a favore della conoscenza di uno dei popoli più discriminati perché poco incline ad uniformarsi ad un modello che ci hanno rifilato, di contrabbando, come un modello perfetto ed eterno da imitare in tutte le latitudini. Un modello che non prevede la grande adattabilità di questo popolo, non prevede che si possa amare andare in giro per il mondo, conservare le proprie abitudini e i propri mestieri. Questo libro, con il suo meccanismo che dedica il 10% del prezzo di copertina ad altre stabili e permanenti attività di informazione e di difesa legale, vuole andare al di là della sua semplice pubblicazione per dare un contributo che duri nel tempo a questa lotta per il riconoscimento della diversità culturale di tutti i popoli, indipendentemente dalla loro collocazione in un posto centrale o marginale nell'attuale società ed annunciare la nascita di una società basata sui migliori apporti di tutte le culture e di tutti i popoli, una società che proclami la diversità come massima ricchezza e faccia della convergenza il suo massimo valore; una società umana, una società per tutti e di tutti, la società del prossimo futuro.

1 Autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

  • ISBN: 9788886762212
  • Anno di stampa: 2000

Dettagli grafica

  • Pagine: 156
  • Grafica di copertina: Daniela Annetta

Altri titoli da questa collana

Campagna soci

Promuovi e diffondi con noi la pace e la nonviolenza!

Sono aperte le iscrizioni 2024 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni, per facilitare l'attività di promozione e divulgazione.

La newsletter di Multimage APS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube